Deferrizzazione magnetica
Scopri le nostre soluzioni per la deferrizzazione magnetica: deferrizzatori a candela e griglie magnetiche, deferrizzatori per liquidi o filtri magnetici, pulegge e tamburi magnetici, tubazioni magnetiche.
Deferrizzazione a candela e griglie magnetiche
La nostra linea di deferrizzatori a candela, griglie e piastre magnetiche sviluppate per il filtraggio di particelle ferrose è largamente impiegata nella separazione dei metalli, nel trattamento dei rifiuti o nel settore alimentare per l’estrazione e il recupero di materiale ferromagnetico.
I deferrizzatori sono disponibili in diversi diametri e di lunghezza personalizzata raggiungendo un massimo di 2500 mm. Possiamo fornire candele magnetiche di sezioni e dimensioni differenti su specifica del cliente in funzione delle caratteristiche del sistema di filtraggio.
Sono costituiti da un tubo in acciaio al cui interno vengono posizionati dei magneti permanenti, di diversa natura e potenza a seconda della forza di filtraggio richiesta. Utilizziamo acciaio inossidabile AISI304 o AISI316, finemente lappato esternamente ed a tenuta stagna, per soddisfare i più alti standard dell'industria alimentare o farmaceutica.
La temperatura di lavoro standard è ≤ 80 ℃ ma è possibile ottenere candele magnetiche con temperatura di lavoro massima di 350 ℃ andando ad impiegare dei magneti permanenti di grado superiore. Sono disponibili vari tipi di fissaggi, come fori filettati, gambi filettati o golfari a seconda della richiesta specifica.
Siamo in grado proporre deferrizzatori magnetici a tubo con forza certificata a contatto raggiungibile fino a 14.000 Gauss.
Vengono utilizzati in corrispondenza di tramogge, in uscita o nel carico di nastri trasportatori e coclee, nelle condotte di trasporto in aspirazione o in caduta per gravità, per la deferrizzazione di granaglie, farine, polveri, granuli plastici, segatura, ecc.
Deferrizzatori per liquidi o filtri magnetici
La nostra linea di filtri magnetici è prodotta esclusivamente per permettere il filtraggio delle particelle ferrose in tutti i liquidi. Disponibili per poter soddisfare ogni campo di applicazione, dall’alimentare al chimico, essendo realizzati con materiali altamente tecnici e performanti. Possiamo realizzare filtri magnetici potentissimi utilizzando il Neodimio con maggior potenza attualmente disponibile (NdFeB55) che permette di poter triplicare la classica forza magnetica di attrazione, permettendo di poter intercettare particelle di bassissima componente ferrosa e bassa permeabilità.
Pulegge e tamburi magnetici
Si tratta apparati di movimentazione molto simi a quelli standard, ma customizzati magneticamente, utili laddove lo strato di materiale da trattare è particolarmente spesso e montati generalmente in uscita dei nastri trasportatori. Il materiale da trattare sul tappeto, tenderà a cadere su di un nastro trasportatore o in un recipiente, mentre il materiale ferroso verrà trattenuto dalla puleggia o tamburo, rilasciato meccanicamente e raccolto in un altro contenitore. Le pulegge magnetiche possono essere intercambiabili con pulegge già istallate negli impianti a nastro.
Tubazioni magnetiche
Le tubazioni magnetiche vengono utilizzate laddove vi siano trasporti tubazione di granaglie, farine, polveri, granuli plastici, segatura, ecc. Vengono generalmente istallate in corrispondenza di tubazioni ad alimentazione forzata o per caduta, e fornite con flange di fissaggio. Composte da un corpo interamente in acciaio inox magnetico AISI 304 o 316 nel quale viene fissato un nucleo magnetico agganciato ad uno sportello che ne permette una rapida ispezione e pulizia.
Cerchi maggiori informazioni?
Contattaci e richiedi un preventivo personalizzato.