VM_CART 0
Il tuo carrello è vuoto!

Cos’è il magnetismo

Il magnetismo è la scienza che tratta i fenomeni magnetici.

Gli antichi cinesi e greci scoprirono che certe pietre naturali come la magnetite, erano in grado di attrarre piccoli pezzi di ferro e, se lasciate libere di muoversi, sospese ad un filo o lasciate galleggiare sull’acqua, si orientavano sempre nella stessa direzione.

I primi navigatori usarono questi magneti naturali come aiuto nel determinare la direzione di navigazione in mare, nacque così la bussola.

Il nome magnete, trova la propria origine da Magnesia, località dell’Asia minore situata nell’attuale Turchia, dove fu estratta per la prima volta la magnetite.

Nel corso degli anni i magneti si sono evoluti in materiali forti e resistenti come quelli oggi disponibili.

Tutto ciò è stato possibile attraverso la scoperta che determinati materiali ferromagnetici combinati insieme possono diventare magnetici attraverso l’applicazione di un forte campo magnetico esterno.

Il primo magnete prodotto dall’uomo risale al 18° secolo, ma è solo nel 1920 che la ricerca portò a realizzare leghe forti e prestanti, come i magneti in Alnico, lega di nichel alluminio e cobalto. La scoperta della Ferrite invece risale agli anni ’50 e quella dei magneti a Terre Rare agli anni ’70.

Da allora la scienza del magnetismo è progredita in maniera esponenziale sviluppando materiali magnetici estremamente potenti che hanno reso possibile all’industria di utilizzarli per produrre dispositivi sempre più piccoli e potenti.