Magneti in AlNiCo
I magneti in AlNiCo (Alluminio – Nichel – Cobalto) vengono comunemente utilizzati in molti settori, come ad esempio nei motori elettrici, nei sensori, negli altoparlanti, nei pickup per chitarra, nei piani e nei sollevatori magnetici. Vengono generalmente scelti in applicazioni particolari che richiedono un’elevata resistenza alla temperatura, come ad esempio all’interno di forni che svolgono la funzione di soggezione o rilevamento.
Anisotropi o isotropi
I magneti in AlNiCo possono essere prodotti tramite processi di sinterizzazione o fusione; attraverso quest’ultimo, oltre a fornire migliori prestazioni magnetiche. Si possono realizzare forme particolari, che con il processo standard di sinterizzazione non si riescono ad ottenere. Tramite la sinterizzazione invece si hanno ottime proprietà meccaniche, pur avendo prestazioni magnetiche inferiori al magnete ottenuto per fusione.
Si distingue tra magneti in AlNiCo anisotropi o isotropi: i primi sono trattati e raffreddati in modo da ottenere la massima forza magnetica in una direzione preferenziale, avendo ottenuto l’orientamento di flusso in fase di produzione. I magneti isotropi invece possono essere magnetizzati in qualsiasi direzione mantenendo invariate le proprietà magnetiche, che risulteranno però inferiori rispetto ai magneti anisotropi.
I magneti in AlNiCo risultano molto fragili e duri, ecco perché non è possibile forarli o lavorarli se non con macchine e procedure specifiche, vanno inoltre maneggiati con cura in quanto avendo una bassa forza coercitiva rispetto ad altri tipi di magnete, è molto più facile che si smagnetizzino se posti in prossimità di altri campi magnetici. Questa tipologia di magneti presenta però un’elevata resistenza alla corrosione e rende quindi non necessario un rivestimento superficiale.
I magneti in AlNiCo, anche se molto spesso sostituiti dai magneti in Neodimio, più economici e facilmente reperibili, risultano essere la scelta migliore quando si necessita di elevate proprietà magnetiche (superiori, infatti, a quelle della ferrite), e di un’elevata resistenza alla temperatura (la temperatura di Curie si attesta intorno agli 800°C), che i magneti in Neodimio non possono fornire.
Per avere maggiori informazioni riguardo questa tipologia di magnetica, oppure se desideri inviarci il tuo progetto e discuterne insieme, contattaci a vendite@odbmagneti.com.
Geometrie di magnetizzazione
Cerchi maggiori informazioni?
Contattaci e richiedi un preventivo personalizzato.