Samario cobalto
Della famiglia dei magneti in terre rare, la prima tipologia ad essere stata sviluppata e commercializzata prima dell’avvento dei magneti in NdFeB, i magneti in Samario Cobalto (SmCo) presentano buone proprietà magnetiche, costanza delle prestazioni ad elevate temperature di esercizio e la maggiore resistenza alla corrosione rispetto ad altri tipi di magneti a terre rare oggi presenti sul mercato.
Possono essere impiegati nella maggior parte delle applicazioni senza alcun trattamento di protezione superficiale. Sono anisotropi e possono essere magnetizzati solo nella direzione di orientamento.
Disponibili in due tipologie:
- Sm2Co17 presentano le più elevate e costanti caratteristiche magnetiche alle alte temperature
- SmCo5 caratterizzati da una migliore lavorabilità e una magnetizzazione in campi inferiori rispetto al SmCo17, hanno la migliore resistenza alla corrosione tra i magneti in terre rare.
A differenza dei magneti in neodimio, che per lavorare a temperature superiori agli 80°C richiedono una alta percentuale di disprosio, i magneti in Samario Cobalto possono essere impiegati fino a 350 °C.
Hanno una elevata forza coercitiva per cui difficilmente possono smagnetizzarsi e grazie alla loro alta resistenza alla corrosione non è solitamente richiesto un coating superficiale.
Geometrie di magnetizzazione SmCo
Cerchi maggiori informazioni?
Contattaci e richiedi un preventivo personalizzato.