VM_CART 0
Il tuo carrello è vuoto!

Se impilo tra loro i magneti aumenta l'attrazione?

Se impilo tra loro i magneti aumenta l'attrazione?

Avrei bisogno di un magnete con queste dimensioni ma ho visto che non lo avete disponibile: posso impilare tra loro dei magneti più piccoli e ottenere la stessa forza di attrazione di quello che cercavo?

Può capitare di non avere a disposizione un magnete che singolarmente presenti le misure desiderate dal cliente, e ci viene chiesto come poter trovare una soluzione. Abbiamo in casa un ampio stock di magneti in Neodimio o ferrite, raggruppati per forme, per cui una possibilità è quella di combinare tra loro i magneti.

I magneti permanenti hanno un verso di magnetizzazione, solitamente quelli da noi gestiti su italiamagneti presentano una magnetizzazione assiale attraverso lo spessore e si allineano e impilano perfettamente.

I magneti in Neodimio presentano un trattamento superficiale (spieghiamo tutto in questo articolo) che li protegge e ne impedisce l’ossidazione. Benché a occhio nudo non si noti, questo rivestimento presenta delle irregolarità in superficie. Per queste due ragioni i magneti impilati non raggiungono la stessa forza di attrazione di un magnete unico delle stesse dimensioni: questa differenza tuttavia è molto contenuta e, più il singolo magnete sarà grande minore sarà la riduzione di forza di attrazione magnetica.

Combinare tra loro dei magneti più piccoli può quindi essere considerata una soluzione valida laddove non fosse disponibile la dimensione desiderata.

Bisogna considerare che la forza di attrazione tra i magneti all’interno della pila sarà inferiore a quella del primo magnete a contatto con la superficie metallica su cui lavora per cui si deve prestare attenzione alla distribuzione del carico.

La forza di attrazione raddoppia impilando due magneti uguali?

Come detto in precedenza, fatta eccezione per la lieve riduzione dovuta alle piccole irregolarità del rivestimento che separa i magneti, la risposta è si.

Impilando i magneti si avrà un aumento della forza di attrazione magnetica, pari a quella del singolo magnete moltiplicata per il numero dei pezzi combinati ma fino a un certo livello: raggiunta in altezza la metà del diametro dei singoli magneti che stiamo impilando infatti la forza di attrazione non aumenterà più.

 

Per maggiori informazioni al riguardo e supporto nel trovare la soluziona magnetica adatta alla vostra applicazione, non esitate a contattarci allo 0332 975058 oppure seguente indirizzo e-mail: info@odbmagneti.com

 

Scopri i nostri prodotti cliccando qui